Scuola primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Istituto comprensivo statale ad indirizzo musicale "V. Ampolo - E. Springer"

Cos'è

La scuola primaria è il primo grado del percorso di istruzione obbligatoria e accoglie bambine e bambini dai 6 agli 11 anni. Ha durata quinquennale e rappresenta una tappa fondamentale per la costruzione delle competenze di base, per l’acquisizione di strumenti cognitivi e relazionali, e per lo sviluppo dell’identità personale. Nell’Istituto Comprensivo “Ampolo - Springer”, la scuola primaria è presente in più plessi (plesso "Ampolo" di Surbo e plesso di Giorgilorio) e si caratterizza per un’offerta formativa attenta all’inclusione, all’innovazione didattica e alla valorizzazione delle potenzialità di ciascun alunno.

A cosa serve

La scuola primaria ha il compito di promuovere l’alfabetizzazione culturale di base, lo sviluppo del pensiero logico e creativo, l’educazione alla cittadinanza e alla convivenza civile. Serve a costruire le fondamenta del sapere, ma anche a formare il senso critico, la capacità di cooperare, il rispetto delle regole e delle diversità. È il luogo dove si impara a leggere, scrivere, contare, ma anche a riflettere, a dialogare, a prendersi cura di sé e degli altri. Attraverso attività didattiche, laboratori, progetti e momenti di condivisione, la scuola primaria accompagna ogni bambino nella scoperta del mondo e nella costruzione del proprio percorso di crescita.

Come si fa

L’iscrizione alla scuola primaria è obbligatoria e si effettua online tramite il portale ministeriale, secondo le scadenze annuali indicate dal Ministero dell’Istruzione. Le famiglie possono scegliere tra tempo normale e tempo pieno, compatibilmente con la disponibilità dei posti e l’organizzazione dei plessi. La segreteria dell’istituto è a disposizione per supportare le famiglie nella compilazione della domanda e per fornire informazioni sui criteri di accoglimento.

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Il percorso si articola in cinque anni e si sviluppa secondo le Indicazioni Nazionali per il Curricolo. Le discipline previste sono: italiano, matematica, storia, geografia, scienze, inglese, tecnologia, arte e immagine, musica, educazione fisica e educazione civica. Le attività didattiche si svolgono in modalità frontale, laboratoriale e cooperativa, con attenzione alla personalizzazione degli apprendimenti. L’istituto offre classi a tempo normale (27-29 ore settimanali), classi a tempo "Logos" (30-32 ore settimanali), classi a tempo pieno (40 ore settimanali con refezione scolastica), in base alla disponibilità e alle richieste delle famiglie.

Cosa serve

La scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Ampolo - Springer” è articolata in più plessi, ciascuno dotato di aule attrezzate, laboratori, spazi per la mensa e ambienti dedicati all’attività motoria e creativa. L’organizzazione didattica è curata da team di docenti che collaborano nella progettazione e nella valutazione, con attenzione alla continuità educativa e all’inclusione. Sono attivi progetti di ampliamento dell’offerta formativa, tra cui laboratori di lettura, coding, educazione ambientale, musica e sport.

Email

LEIC8AT00L@ISTRUZIONE.IT

Telefono

08321778078

Info

Sapere a colori!

Visita virtuale della sede di scuola primaria della Direzione didattica di Surbo, dall'ingresso di via Pisanelli ai corridoi del piano terra e del primo piano, istoriati e dedicati a pittori e a movimenti artistici e consacrati dal rapporto sinestetico tra parola poetica e suggestione visiva, agli ambienti di apprendimento (biblioteca, sala per i lavori di gruppo, aule dotate di Lim, laboratorio linguistico-multimediale, laboratorio informatico, laboratorio scientifico) all'ampio cortile dove si svolgono, durante la bella stagione, le attività motorie e ludiche.